Con il doppio intervento normativo, attuato con la legge 24 marzo 2012, n. 27, e con la legge 9 agosto 2013, n. 98, è stata introdotta, nel Codice della nautica, la possibilità di effettuare occasionalmente il noleggio di imbarcazioni e navi da diporto.
Con la riforma del Codice entrata in vigore il 13 febbraio 2018 è stato precisato che tale possibilità è limitata alle bandiere nazionali.
L’attività è riservata alle unità intestate a persone fisiche o anche alle società, purché non abbiano come oggetto sociale le attività di locazione e noleggio nel limite di 42 giorni l’anno.
Per la conduzione delle imbarcazioni è sufficiente la patente nautica e la condotta può essere affidata a terzi (patentati), per le navi da diporto è richiesto il titolo professionale.
Prima di effettuare ogni singola operazione, si deve darne comunicazione in via telematica alla Capitaneria di porto e all’Agenzia delle Entrate, compilando il modello in formato pdf pubblicato sul sito istituzionale delle CP e mandandolo via mail alla Capitaneria territorialmente competente e all’indirizzo
Se l’imbarcazione viene affidata alla conduzione di un terzo si deve darne comunicazione secondo le modalità operative previste dall’Inps e dall’Inail in questa materia.
Se vuoi approfondire nel dettaglio gli aspetti di questo servizio, scrivimi per fissare un appuntamento e parlarne di persona, così da valutare la soluzione che rispecchi meglio le tue esigenze.
oppure chiamami per un appuntamento al
Marco d'Aloisio Mayo - Boat Manager