La Martinica è uno dei gioielli dei Caraibi francesi e fa parte delle Isole di Sopravvento delle Piccole Antille: spiagge incontaminate di sabbia bianca sulla costa sud e sabbia nera sulla costa nord.
Godetevi i bagni e lo snorkeling tra le barriere coralline o visitate i graziosi villaggi di pescatori, le sorgenti termali, le foreste pluviali lussureggianti e le cime dal profilo frastagliato.
La capitale, Fort-de-France, celebra ogni aspetto della cultura francese con stile e brio, dall’eccellenza della sua cucina alla raffinatezza dei resort e hotel. Negozi, gallerie d’arte, teatri e musei rendono omaggio a questa eredità francese, e non è raro vedere le persone giocare a bocce in una piazza, mentre si chiacchiera seduti all’esterno di un caffè.
Visitate l’isola fra Petite Anse d’Arlet, la baia di Fort de France e St. Pierre, oppure dirigetevi a Bequia, alla Rodney Bay di Santa Lucia, alle cascate di Soufrière o alle sorgenti calde e al vulcano. Se avete più tempo a disposizione, navigate verso Petit Nevis, Mustique, Mayreau, Tobago Cays e Union, la capitale delle Grenadine.
Info pratiche
La differenza di orario in Martinica è di 4 ore UTC (Coordinated Universal Time). Assicuratevi di avere i documenti necessari per viaggiare. Se provenite dall’Europa o dagli Stati Uniti e soggiornate in Martinica o nelle Piccole Antille come turisti per meno di sei mesi, avete solo bisogno di un passaporto valido. Contattateci comunque prima di partire per essere sicuri che tutto sia in regola.
La lingua ufficiale è il francese, ma molti parlano il creolo.
MUOVERSI A MARTINICA
I taxi in Martinica funzionano a tassametro, con un supplemento di tariffa dopo le 19:00, e possono essere costosi. È possibile viaggiare in autobus da Fort de France a prezzi più economici.
VALUTA E BANCHE
La valuta nelle isole francesi delle Piccole Antille è l’Euro, mentre è il dollaro dei Caraibi orientali per le altre isole (St. Lucia e St. Vincent, ecc.). Le carte Master e Visa sono accettate presso la nostra base e troverete un bancomat nel porto turistico dove è possibile prelevare Euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 16:00).
INTERNET
Connessione Wi-Fi gratuita presso la nostra base. Connettersi ad internet è facile dati i numerosi punti Wi-Fi nei ristoranti e nei bar, ma è possibile che le velocità di navigazione cambino.
METEO
Le temperature in Martinica sono tropicali (circa 27°C tutto l’anno), con umidità relativamente alta. La stagione secca è tra dicembre e maggio, mentre settembre è il mese più piovoso.
Le condizioni di navigazione in Martinica sono perfette per i velisti, dato che gli Alisei del nord-est soffiano per la maggior parte dell’anno. I venti sono più stabili nella stagione secca e soffiano costantemente con intensità moderata, fornendo un piacevole sollievo dal caldo umido.
BASE
La base di imbarco è a Le Marin, alla fine di una splendida laguna. Qui ci sono tutti i servizi di cui un navigatore può aver bisogno: negozi ben riforniti, un supermercato e ristoranti. Il porto turistico di Le Marin è uno dei più grandi dei Caraibi ed è dedicato alle imbarcazioni da diporto, è solo a un giorno di vela dalle Grenadine.
Per arrivare a Martinica si può volare sull’aeroporto internazionale di Aimé Césaire (DFF), a Fort-de France, da Miami o Fort Lauderdale (3 ore e 45 minuti) con American Airlines e da New York JFK o Providence TF Green PVD (4 ore 25 minuti) con Norwegian Air International.
Su richiesta, possiamo organizzare il trasferimento dall’aeroporto al porto turistico (circa 40 minuti in taxi). Assicuratevi che il vostro passaporto sia aggiornato e valido per tutta la durata del soggiorno; riguardo al visto, potete consultare la sezione Info e suggerimenti
Le previsioni di Météo France sono pubblicate presso l’ufficio del direttore del porto e presso la stazione di servizio Total alle 8:30. Avvisi speciali vengono emessi in caso di uragani o tempeste tropicali. Le previsioni meteo marine vengono trasmesse ogni mattina alle 6:25 su RFO Martinique 13.10 Khz in MA e 92-93.2-94-94.3-94.5-96.5-97.5 Mhz in MF.
Per la cambusa avete molta scelta, c’è un Carrefour locale a 3 km dalla base (navetta gratuita), Leader Price a 3 km dalla base e Simply Market, a soli 150 m dalla base. I supermercati sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 e la domenica dalle 8:00 alle 12:00. Se lo desiderate potete fare richiesta per la cambusa a bordo.
INFO UTILI
- Portate solo borse morbide e non valigie perché sono troppo ingombranti a bordo
-
A terra l’elettricità è di 220 Volt – 50 Hz (le prese di corrente sono di tipo C, D ed E)
-
Il prefisso internazionale per la Martinica è +596 e poi 596 e il resto del numero +596 e 696 per i numeri di cellulare
-
I telefoni cellulari hanno campo a seconda delle zone, ma attenzione alle tariffe di roaming!
-
Accesso a Internet tramite web café e hotspot Wi-Fi, ma il servizio potrebbe essere a pagamento