St. Martin è seconda solo alle Isole Vergini Britanniche come zona più richiesta nei Caraibi per i nostri charter. Una vacanza in barca consente di esplorare alcune delle più belle isole dei Caraibi orientali, nonché di fare immersioni e snorkeling spettacolari su alcune delle barriere più incontaminate del mondo.
St Martin si trova a circa 250 km a nord di Guadalupe e fa parte dell’Arcipelago settentrionale. L’isola è divisa in due parti, una olandese e l’altra francese (3/5 del territorio). Il punto più alto dell’isola, il Paradise Peak (427 m), offre un panorama spettacolare e domina la foresta pluviale. Grazie all’eredità francese e olandese, una doppia cultura si è sviluppata a Saint Martin, dove la raffinatezza si fonde quotidianamente con il casual, creando lo stile di vita unico di quest’isola. Il mix di cucina e cultura caraibica ed europea non ha uguali nelle Indie occidentali. Con ristoranti di fama mondiale, piccoli bar sulla spiaggia, spiagge leggendarie, musica e affascinante storia coloniale, St Martin vi conquisterà.
DOCUMENTI
Per i cittadini dell’Unione Europea che arrivano all’aeroporto di Grand Case, è sufficiente una carta d’identità. Tuttavia, consigliamo vivamente di avere un passaporto per visitare le isole vicine. Un passaporto è richiesto anche in caso di atterraggio all’aeroporto di Juliana (lato olandese).
Per i non europei, sono richiesti un passaporto valido 3 mesi dopo la data di ritorno e un biglietto aereo di ritorno. Se si desidera rimanere più di 3 mesi (90 giorni), è necessario un visto (da richiedere al consolato francese del paese di residenza).
VALUTA
L’euro è la valuta ufficiale, ma i dollari americani sono accettati anche, su entrambi i lati dell’isola.
Carte di credito: tutte le carte più diffuse possono essere utilizzate, così come gli assegni in Euro, sul lato europeo.
Bancomat : disponibili su Marigot per prelevare contanti: alcuni con dollari USA, altri con Euro.
Orari di apertura delle banche: 8h – 12h; 14h – 16h
Polizia
Gendarmeria di Saint-Martin
Street of Holland
97150 Saint-Martin
Tel: 05 90 52 21 90
METEO
Il clima a St Martin è intertropicale. La temperatura media dell’aria e del mare è di circa 28 ° C tutto l’anno.
Anche se c’è una leggera differenza tra la stagione secca (da gennaio a giugno) e la stagione delle piogge (da giugno a dicembre), non c’è davvero una stagione delle piogge come nelle isole vicine. E’ possibile qualche temporale. Gli Alisei “Re dei Caraibi” soffiano generalmente da dicembre a marzo e da giugno ad agosto. La stagione degli uragani va all’incirca da inizio luglio a fine novembre.
BASE
Come arrivare
Voli internazionali: 3 Compagnie offrono voli diretti dalla Francia (Air France – Air Caraïbes – Corsair) altre compagnie da altri paesi (Air Canada, American Eagle).
Trasferimento
Uscendo dalla Hall Arrivi, andate direttamente al Taxi Dispatch Desk e richiedete un taxi per Marina de L’Anse Marcel. Il tempo di percorrenza tra l’aeroporto internazionale Juliana e la base è di circa 15 minuti. I tassisti accetteranno sia gli US $ sia gli Euro, così come i Antillean Nederland Guilders. US $ 1 = Euro 0,80 = ANG 1,8. Attenzione: la maggior parte dei tassisti applicherà il cambio di $ 1 per 1 euro, quindi è più conveniente pagare in dollari.
Orari Ufficio del Porto dal lunedi al sabato:
Dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Orario di apertura della stazione di servizio: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 17:30
Orari di apertura dei ponti di accesso alla laguna
-Sandy Ground Bridge, lato francese, baia di Marigot: VHF 16 o tel: 05 90 29 04 75 Exit & Entry: da lunedì a sabato: 9:00, 14:30, 17:30 – domenica: 9:00 AM, 17:30
-Simpson Bay Bridge, lato olandese, Simpson Bay: VHF 12
Da dicembre ad aprile: Uscita / Entrata: 9:00 AM / 9:30 AM – 11:00 AM / 11:30 AM – 16:30 / 17:30
Da maggio a novembre: uscita e entrata: 9:30, 11:30, 17:30
Centri commerciali
Alimentari nel porto turistico. Supermercato 10 minuti a piedi (servizio navetta per il viaggio di ritorno al porto turistico). Dream Yacht può prendersi cura della vostra cambusa. Inviando la lista della spesa compilando il modulo sul sito troverete la cambusa direttamente a bordo al momento dell’imbarco.
Carte di credito accettate / Valute accettate
Master e Visa sono accettati. Sulle isole anglofone; euro e US $ accettati.
Telefono
Chiamare da St Martin in Francia: dovrete solo comporre il numero del vostro contatto (fisso o cellulare). Non ci sono numeri speciali da aggiungere.
Chiama dalla Francia a St Martin: componi le 10 cifre del tuo contatto 0590 xx xx xx ou 0690 xx xx xx.
Chiamate dall’estero: dovete aggiungere il prefisso internazionale 590 per i telefoni fissi +590 590 xx xx xx e per i telefoni cellulari +590 690 xx xx xx.
Informazioni utili
Quando si entra a St Martin tramite l’aeroporto Juliana International è obbligatorio il passaporto in corso di validità. Solo borse morbide – No valige rigide (le valigette rigide sono troppo ingombranti).
Previsioni Meteo
16 canale VHF