Poco più a sud della Croazia, lo stato UNESCO del Montenegro e la bellissima costa adriatica si stanno dimostrando una vera attrazione per gli appassionati di vela di tutto il mondo. Esplora le spiagge di sabbia bianca, le piccole isole disabitate, le baie accessibili solo alle barche e gli incantevoli porti. Contattaci per prenotare il tuo charter da sogno e scoprire la grande storia di questo paese.
I 300 km montuosi del Montenegro stanno diventando famosi tra coloro che desiderano esplorare l’Adriatico oltre la Croazia. Il paese vanta vari siti Patrimonio dell’UNESCO come Perast e Kotor, un’impressionante fortezza veneziana con un ripido dislivello e una fantastica vista sulla baia. Scopri la città vecchia di Herceg Novi del XIV secolo o la spiaggia di ciottoli di Dobrec, accessibile solo in barca. A Budva goditi l’atmosfera festosa della spiaggia di Ploce, oppure fai una nuotata mattutina sulla spiaggia di Mogren per evitare la folla. Vai sull’isola di Katič per le immersioni, esplora il forte su Mamula o trova la solitudine a Stari Ulcinj disabitato.
La differenza di orario in Montenegro è +2 ore Coordinated Universal Time (UTC). I cittadini statunitensi e britannici possono rimanere nel paese fino a 90 giorni senza visto. Contattaci per assicurarti di avere i documenti in regola prima di partire.
DOCUMENTI
Il passaporto deve essere valido per 3 mesi oltre la data di partenza per i viaggiatori americani, australiani, inglesi e canadesi, ma non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori a 90 giorni.
Sebbene non sia ancora membro dell’area Schengen, il Montenegro consente ai cittadini dell’UE di entrare nel paese con una carta d’identità nazionale valida (non è richiesto il passaporto o il visto). I cittadini australiani, canadesi e statunitensi devono avere un biglietto di ritorno in loro possesso entrando in Montenegro.
DOGANA
I cittadini statunitensi che hanno viaggiato al di fuori degli Stati Uniti per almeno 48 ore sono autorizzati a riportare, una volta ogni 30 giorni, $ 800 di merci a persona esenti da dazi, inclusa una bottiglia di vino o alcolici. Un’aliquota forfettaria viene addebitata sui successivi $ 1.000 di acquisti. Conserva la ricevuta di acquisto.
VALUTA
La valuta è l’Euro. Visa, MasterCard e American Express sono accettate, ma nei siti più piccoli, specialmente in zone rurali, potrebbero accettare solo contanti. I bancomat sono facilmente reperibili nelle principali città e località turistiche. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 20:00) e il sabato (dalle 8:00 alle 15:00).
METEO
Le temperature in Montenegro sono mediterranee sulla costa e più fresche in montagna. Durante l’alta stagione estiva, c’è un clima caldo e secco intorno ai 27ºC.
Le condizioni di navigazione in questa regione sono fantastiche per tutti i livelli di esperienza velica, con venti moderati tipici del Mediterraneo e clima caldo. In estate il tempo è stabile con una leggera brezza. Il vento freddo, secco e rafficato della Bura proviene dal nord-est ed è comune tra novembre e marzo. Lo scirocco sud-orientale è moderato e soffia dal mare verso la costa.
BASE
Il nostro Base Manager del Montenegro sarà lieto di darti il benvenuto al tuoo arrivo.
Vola all’aeroporto di Tivat (TIV) o Podgorica (TGD), Montenegro, via UK o Parigi. Coincidenze possibili con le maggiori compagnie low cost, come EasyJet. Possiamo organizzare il trasferimento dall’eroporto che è a circa a 3 km dalla nostra base, 8 minuti di taxi. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per tutta la durata del tuo soggiorno e consulta la nostra sezione Info e suggerimenti per ottenere il visto!
Ascolta le previsioni meteo giornalmente in inglese su CaribWx (radio ZBVI 780 AM). Fai cambusa nel supermercato locale (prendi un taxi) o risparmia tempo e fatica ordinando online in anticipo su www.rtwbvi.com o via e-mail: