Tenerife

6-8-10 Person 8 Days

Tenerife fa parte delle Isole Canarie, un arcipelago spagnolo nell’Oceano Atlantico al largo della costa sud-occidentale della Spagna e della costa nord-occidentale dell’Africa. È nota per il suo clima soleggiato e caldo, per le sue isole attraenti con spiagge di sabbia bianca e nera e per i suoi venti dominati che rendono lunga la stagione per navigare.

Le sette isole Canarie principali includono Tenerife, dove abbiamo la nostra base, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed El Hierro. Ci sono molti altri isolotti più piccoli nelle vicinanze che puoi scoprire navigando in questo mare.

Il terzo vulcano più alto del mondo si trova a Tenerife, sul Monte Teide, che è anche la vetta più alta della Spagna. Per fortuna non è necessario essere super in forma per vedere i panorami fantastici, puoi solo fare un giro in funivia per arrivare in cima.

Lanzarote ospita un parco nazionale con impressionanti formazioni geologiche risultanti da eruzioni vulcaniche. Se ami la vita da spiaggia, Fuerteventura ha una costa di 150 km di sabbia bianca da esplorare. Per un’esperienza subtropicale, La Gomera offre un sentiero escursionistico in una lussureggiante foresta con flora e fauna rare. Fermati a Santa Cruz de la Palma, a La Palma, e osserva le affascinanti case con balconi in legno e decorazioni floreali. A Gran Canaria, osserva il cratere vulcanico o fai una passeggiata (un po’ impegnativa) di 12 km fino al monolite di Roque Nublo.

Navigare a Tenerife è divertente per chi ama la vita marina, poiché puoi vedere delfini, balene con pinne alate e persino mante, se ti immergi in autunno. È un ottimo posto per praticare gli sport acquatici, in particolare surf, windsurf e kite. Oppure puoi rilassarti sulle sabbie vulcaniche.

Durante il tuo charter alle Canarie, assicurati di assaggiare le prelibatezze locali. Il paesaggio vulcanico ha fornito un fertile ecosistema e su Lanzarote, le viti crescono in crateri di sabbia nera. Prova i vini Táganan, Malmsey, Malvasia, Listán Negro o Listán Blanco. Per quanto riguarda il cibo, alle Canarie troverai influenze spagnole, americane e africane. Per cena, i tuo piatti preferiti saranno le “patate rugose” (Papas Arrugadas) con salsa mojo, un ricco stufato (Puchero Canario) e pesce in abbondanza. Fai attenzione al gofio, una specie di farina di cereali tostati non setacciata, che viene utilizzata nei piatti dolci e salati, un gusto un po’ particolare per alcuni. Per navigare a Tenerife avrai bisogno di una patente nautica riconosciuta dalle autorità portuali locali, oppure puoi ingaggiare uno skipper.

COSA FARE

  • Funivia del vulcano, Tenerife: visita il Monte Teide nel Parco Nazionale del Teide in funivia. Raggiungi la vetta in soli otto minuti per una vista incredibile, da dove nelle giornate limpide puoi vedere alcune delle altre isole delle Canarie. La mattina presto è il momento migliore.
  • La montagna del fuoco di Timanfaya, Lanzarote: visita questo paesaggio di colate laviche, formatosi dalle eruzioni di 300 anni fa. Guarda quanto è vicino il magma alla superficie e approfittane per mangiare un pollo grigliato con il calore del vulcano. La vite cresce rigogliosa nella pianura di cenere.
  • Corralejo, Fuerteventura:  una delle cose migliori da fare a Tenerife è visitare le Grandes Playas per le loro ampie distese di sabbia dorata, le dune e le tante opportunità di fare kite e windsurf. Per un po’ di tranquillità in più vai a sud di Playa Larga.
  • Parco nazionale Garajonay, La Gomera: fai passeggia attraverso questa lussureggiante foresta verde, spesso accompagnata da una fitta nebbia umida che ricorda le foreste pluviali tropicali. La vegetazione è unica e riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
  • Dune di sabbia, Gran Canaria: visita la Riserva naturale delle dune di Maspalomas e sentiti in Africa. Queste dune sono enormi e sono un ottimo sfondo per ammirare il tramonto.

METEO

Qual è il momento migliore per visitare Tenerife?

Il periodo migliore per visitare Tenerife è tra la primavera e l’autunno, anche se fa caldo tutto l’anno. Tenerife ha un clima tipicamente secco tra marzo e ottobre, che dà una lunga stagione di navigazione. È conosciuta come l’isola più soleggiata delle Canarie. In primavera, le temperature si aggirano intorno ai 23ºC prima di raggiungere un picco nei mesi estivi, in media intorno agli 28ºC. Anche in autunno, puoi comunque goderti giornate calde intorno a 26ºC fino a metà ottobre.

Quali sono le condizioni di navigazione a Tenerife?

Le condizioni di navigazione a Tenerife sono eccellenti con gli alisei nord-orientali che soffiano più forte nelle ore più calde della giornata. I venti sono più intensi nelle stagioni intermedie e il picco è a luglio, quando si arriva fino a 28 nodi.

COME ARRIVARE

Con la compagnia Iberia e altre compagnie aeree (anche low cost), offrono voli giornalieri per Tenerife. La maggior parte dei voli richiede uno scalo a Madrid o Barcellona.
Trova sul sito airport websites maggiori informazioni.

Possiamo organizzare il trasferimento in taxi dall’aeroporto alla nostra base. Ci vogliono circa 20 minuti dall’aeroporto di Tenerife Sud e un’ora dall’aeroporto di Tenerife Nord.

DOCUMENTI

Poiché la Spagna è membro dell’Unione Europea, i cittadini italiani possono entrare liberamente con un passaporto o una carta d’identità nazionale validi. È tua responsabilità assicurarti che i documenti che hai siano in ordine.

Per navigare, avrai bisogno di una patente nautica (come nella maggior parte dei paesi dell’area mediterranea).
Contatta un consulente Dream Yacht Charter per ulteriori informazioni.

INTERNET

L’accesso a Internet è disponibile presso il porto turistico nella caffetteria e si può pagare per accedere a un laptop abilitato a Internet. Il Wi-Fi è disponibile anche nei caffè e hotspot, ma potrebbe essere a pagamento. I telefoni cellulari hanno campo a seconda delle zone ma non dimenticare le tariffe di roaming!

BASE

La nostra base è ad Amarilla Marina in San Miguel de Abona.

Giorno 1
Amarilla Marina – San Miguel de Abona, Tenerife Imbarcati alla nostra base ad Amarilla Marina, sulla costa meridionale di Tenerife a Santa Cruz. Dista solo 20 minuti in auto dall’aeroporto dell’isola.
San Miguel de Abona, Tenerife – San Sebastian, La Gomera (28 mn) Fai vela per San Sebastian sull’isola di La Gomera. San Sebastian è stato il punto di partenza per Cristoforo Colombo per il suo primo viaggio in America. Sull’isola, troverai la vecchia casa di Colombo che è stata trasformata in un museo. Pernottamento a Puerto de Playa Santiago per gustare la deliziosa cucina locale. Nel centro dell’isola, puoi scoprire il Parco Nazionale di Garajonay, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dal 2012, l’area Anaga dell’isola è stata riconosciuta come riserva della biosfera.
San Sebastian, La Gomera – Puerto De Tazacorte, La Palma (60 mn) Scopri Puerto de Tazacorte alla Palma (da non confondere con Palma, nelle Isole Baleari). Questa è la più esotica delle Isole Canarie. Formata da un cratere vulcanico, offre un’impressionante costa di scogli e spiagge di sabbia nera vulcanica. La Palma è soprannominata “La Isla Bonita” dalla gente del posto a causa della sua vegetazione lussureggiante, acque limpide e molte specie di fiori che contrastano con la natura vulcanica dell’isola.
Puerto De Tazacorte, La Palma – La Restinga, El Hierro (65 mn) Dirigiti a sud di La Palma per esplorare i paesaggi spettacolari di La Restinga. È la principale stazione balneare e il porto di pescatori di El Hierro è noto per le sue barche colorate. Il posto è anche famoso per i suoi centri di immersione. Troverai due piccole spiagge di sabbia nera vicino al porto dei pescatori, un luogo ideale per scoprire il mare limpido della più piccola delle Isole Canarie.
La Restinga, El Hierro – Puerto de Valle Gran Reyiseros, La Gomera (45 mn) Salpa per Puerto de Valle Gran Reyiseros, una cittadina sulla costa occidentale di La Gomera. Goditi il relax sulle splendide spiagge di sabbia nera e l’atmosfera esotica delle palme e delle piantagioni di banane. Oppure, per i più avventurosi, esplora diversi sentieri escursionistici che vanno dal villaggio di La Calera al Parco Nazionale di Garajonay. Non perdere il mercato dell’artigianato hippy ogni domenica.
Puerto de Valle Gran Reyiseros, La Gomera – Los Gigantes, Tenerife (25 mn) Esplora Los Gigantes, un luogo all’altezza del suo nome. È un appuntamento da non mancare durante una crociera a Tenerife. Qui, enormi scogliere alte dai 300 ai 600 metri si tuffano nelle calde acque dell’Oceano Atlantico. Avrai una vista magnifica, da non perdere! Godrai dei superbi colori di queste scogliere mozzafiato.
Los Gigantes, Tenerife – Santa Cruz de Tenerife (14 mn) Santa Cruz de Tenerife è l’antica capitale delle Isole Canarie e ha mantenuto il suo fascino autentico. Prenditi il tuo tempo per visitare le chiese storiche e scopri le belle strade con le loro case dai colori vivaci. Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è il più importante della Spagna e uno dei più grandi al mondo. I festeggiamenti durano un mese.
Santa Cruz de Tenerife – San Miguel de Abona, Tenerife Torna alla base per il check out.
 

Le Imbarcazioni a Tenerife

La Nostra Selezione di Barche affidabili presso questa base.
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

riceverai novità e Last Minute!

Accetto Termini e condizioni e Privacy policy
Sottoscrivendo alla nostra Mailing List accetti la Privacy Policy. Puoi cancellarti in ogni momento.

Formula con equipaggio con il Lagoon 620

 

Contattaci!

+39 335370006

info@straripa.it

Lunedì - Domenica

09:00 AM - 07:00 PM