Le Isole Vergini britanniche (BVI) sono un arcipelago di oltre 60 splendide isole e isolotti, all’estremità settentrionale delle Piccole Antille, che separa l’Oceano Atlantico dalle acque cristalline e turchesi dei Caraibi.
Lasciatevi trasportare sulle acque turchesi che accarezzano lo scafo della vostra barca mentre grandi banchi di pesci tropicali nuotano appena sotto la superficie. Vi aspettano una gran quantità di calette tranquille, di spiagge di sabbia bianca e fine ombreggiate da palme da cocco. Avete spirito di avventura? Immergetevi nel fondo marino e rimarrete stupiti dalla varietà della fauna che vedrete.
Le Isole Vergini Britanniche (BVIs) sono una delle mete preferite dai velisti, con gli Alisei pressoché costanti, temperature elevate tutto l’anno e spiagge di sabbia bianca abbagliante, bagnate da tranquille acque trasparenti. Navigate verso Caves, the Indians o Fallen Jerusalem per vedere la vita acquatica tropicale facendo snorkeling o immersioni subacquee, bordeggiate facilmente tra le isole disabitate o esplorate ancoraggi incantevoli e appartati a Benures Bay o Hallovers Bay. Se volete fare un po’ di festa, sulle spiagge orlate di palme potete godervi bar come Pusser’s Landing, Soggy Dollar Bar o Foxy’s. Se volete rilassarvi o incontrare la gente del posto, le Isole Vergini Britanniche offrono porti turistici ben attrezzati.
La differenza di fuso nelle BVI è di 4 ore UTC.
Assicuratevi di avere la documentazione per viaggiare. Se navigate nelle BVI e volete visitare gli USVI, avrete bisogno di un visto, per favore controllate con l’ambasciata degli Stati Uniti nel vostro paese prima di partire. Prima di viaggiare, contattateci per assicurarvi di avere i documenti necessari.
Girare per l’isola è facile, basta fare cenno a uno dei tanti mini-taxi. La tariffa media è di $ 1,50 ma i taxi non hanno tassametri, meglio concordare il prezzo prima della corsa. Se noleggiate un’auto, una limousine, una bicicletta o una moto, la guida è sulla destra; lo stato delle strade è variabile.
CLIMA
Qual è il momento migliore per visitare le Isole Vergini americane?
Il periodo migliore per visitare le Isole Vergini americane è tra dicembre e maggio, quando gli alisei sono più costanti e le temperature sono gradevoli, anche se le USVI hanno un clima piacevole per quasi tutto l’anno.
Le temperature alle USVI vanno da 24°C a 28°C durante tutto l’anno. Agosto, settembre e ottobre sono i mesi più caldi con vento quasi assente, il che le rende un po’ afose. La bassa stagione è durante l’estate. La stagione degli uragani è tra giugno e ottobre.
Come sono le condizioni di navigazione alle Isole Vergini americane?
Navigare tra le Isole Vergini è il modo migliore per scoprire l’originalità di ciascuna isola sia delle USVI che delle BVI. Puoi decidere tu l’itinerario così da avere la possibilità di sfruttare al meglio il tuo tempo scoprendo affascinanti calette, feste in spiaggia o vita marina sorprendente.
La navigazione alle Isole Vergini è piuttosto facile adatta a tutti i livelli di esperienza, particolarmente semplice per i velisti alle prime armi. Troverai venti non troppo impegnativi e quasi costanti per gran parte dell’anno e mari calmi.
I venti alle Isole Vergini prevedono la stagione degli alisei tra novembre e giugno e i famosi Christmas winds a dicembre/gennaio, che possono accompagnarti per diversi giorni. Alle BVI, i venti provengono principalmente da est o nord-est, a seconda del periodo dell’anno, e la zona di navigazione è meno affollata quando i venti sono più leggeri. Alcune mareggiate possono verificarsi tra dicembre e marzo, dopo venti particolarmente forti, quindi fai attenzione.
RAGGIUNGERE LA BASE
Come raggiungere le Isole Vergini americane dagli Stati Uniti
Per raggiungere le Isole Vergini americane per noleggiare la tua barca a St. Thomas, vola all’aeroporto Cyril E. King (STT), St. Thomas, USVI. Ci sono voli diretti da molte città degli Stati Uniti, ma alcuni sono solo nei fine settimana. La maggior parte dei voli collega Miami, Ft Lauderdale o Atlanta.
Puoi anche volare sull’aeroporto internazionale Luis Muñoz Marín (SJU), San Juan, Puerto Rico, che è l’aeroporto internazionale più vicino. Numerose compagnie aeree operano voli da SJU a STT, tra cui Seaborne e Cape Air.
METEO
Le temperature delle BVI sono comprese tra 25 ° C e 28 ° C tutto l’anno. Agosto e settembre sono i mesi più caldi. La stagione degli uragani è tra giugno e ottobre, che sono anche i mesi più piovosi.
Le Isole Vergini Britanniche sono note per gli Alisei che soffiano tra gennaio e giugno e che possono farvi navigare per diversi giorni. I venti provengono principalmente da est o nord est, a seconda del periodo dell’anno e sono più variabili quando sono leggeri. Le mareggiate possono verificarsi tra dicembre e marzo dopo venti particolarmente forti.
DOGANA
Quando si entra nelle BVI con una barca privata o con una a noleggio, è necessario il permesso dell’ufficio doganale e di immigrazione, che si trova nel porto. Sono obbligatori anche il Cruising Permit (permesso per la navigazione) e il National Parks Permits (permessi per i parchi nazionali), che potete ottenere dalla dogana o richiedere a noi. Non ci sono tasse sugli articoli acquistati nel BVI.
VALUTA
La valuta è il dollaro USA o gli Euro, sono accettati i traveller’s cheques, le carte Visa e MasterCard, non American Express.
I bancomat sono facilmente reperibili a Tortola: Virgin Gorda First Bank, Banco Popular, Scotia Bank e First Caribbean Bank.
Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì (dalle 8:30 alle 15:00) e il venerdì (dalle 8:30 alle 17:00).
INTERNET
Vola direttamente alle Isole Vergini Britanniche sull’aeroporto Internazionale di Terrance B. Lettsome (EIS), Beef Island, Tortola, con una breve passeggiata a piedi o due minuti in taxi arriverai al molo dei traghetti Trellis Bay, da cui è possibile prendere il traghetto per la nostra base su Scrub Island. Il traghetto impiega circa 10 minuti ed è gratuito per i nostri clienti, partenza da Trellis Bay tra le 6.45 alle 22.30 e da Scrub Island tra le 6.30 e le 22.15.
I clienti provenienti da St. Thomas, Charlotte Amalie, possono prendere il traghetto per Tortola e poi un taxi che in 45 minuti li porterà al molo di Road Town Trellis Bay per prendere il traghetto per Scrub Island.
ALTRE INFO:
- Usare solo valige morbide.
- A terra l’elettricità è 110 Volt – 60Hz (adattatore americano)
- Il prefisso internazionale dall’estero è 00-1-284-49 + 5 cifre corrispondenti al numero che vuoi chiamare. Schede telefoniche disponibili sul posto (via cavo e wireless)
- I telefoni cellulari hanno campo a seconda delle zone ma non dimenticate le tariffe roaming del vostro gestore!
- C’è accesso a internet tramite i caffè e gli hotspot Wi-Fi, ma il servizio potrebbe essere a pagamento.
Assicurati che il tuo passaporto sia aggiornato e valido per tutta la durata del tuo soggiorno.