Sicilia Egadi

6-8-10 Person 7-14 Days

Le isole Egadi sono un arcipelago italiano, in Sicilia, a cavallo tra basso Tirreno e canale di Sicilia. Posto a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, fra Marsala e Trapani, nel libero consorzio comunale di Trapani, l'arcipelago consta di tre isole e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni.

FAVIGNANA

Favignana, “la grande farfalla sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. L’isola era conosciuta nell’antichità con vari nomi come Aponiana, Katria, Gilia, Aegusa in latino o Auegusa (dal greco “isola delle capre” per la loro abbondante presenza sull’isola). Favignana viene ricordata anche da molti scrittori antichi quali Plinio, Polibio, Nepoziano, l’anonimo Ravennate e dai geografi arabi era conosciuta col nome di Djaziratar Rahib (“isola del monaco o del romito”, per via del castello che si erge sulla sommità dell’isola, in cui avrebbe vissuto, per l’appunto, un monaco). Il nome attuale di Favignana risale al Medioevo e deriverebbe dal nome del vento Favonio proveniente da Ovest.

Conformazione geografica e geomorfologica

L’isola dista da Trapani 9 miglia, si estende per 19,38 kmq, è lunga 9 km e larga 4 km. La sua peculiare forma la fa sembrare una farfalla con le ali spiegate divisa in due parti dal colle di Santa Caterina, che con i suoi 300 mt ne è il punto più alto. Attualmente l’isola di Favignana conta 3407 residenti. Il comune di Favignana (comprendente le isole dell’arcipelago) conta invece 4314 residenti (2017).

Spiagge, grotte e immersioni

Per la sua conformazione geomorfologica l’isola offre sia spiagge che grotte. Favignana è meta perfetta per coloro che amano le mete balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti. Le coste favignanesi offrono infatti location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi. Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri. Numerose sono poi le esperienze subacquee che si possono vivere negli splendidi fondali di Favignana, Marettimo, Levanzo, Maraone e Formica. Particolarmente suggestive sono ad esempio le immersioni alla secca del Toro e alla Galeotta, assieme a tante altre, con diversi gradi di difficoltà che vanno dalle esigenze dei principianti fino ad arrivare ad attività via via più impegnative per un pubblico di esperti. Ognuna di esse rappresenta comunque un appuntamento da non perdere per vivere il meraviglioso mondo sommerso del mare delle Egadi.

METEO

La Sicilia si trova al centro della zona climatica mediterranea, con il suo tipico clima: estati calde e secche e inverni brevi e umidi.

Le temperature raggiungono spesso i 32 °C durante l’estate, stabilendosi mediamente intorno agli 27 °C di media. Il mese più freddo, gennaio, non vede quasi mai temperature inferiori ai 10 °C.

BASE

Marina Vento di Maestrale, il tuo porto turistico a Trapani

Il Porto Turistico “Vento di Maestrale”, una piccola marina attrezzata e funzionale, si trova proprio di fronte l’imboccatura del porto di Trapani. Una posizione privileggiata, sia per la vicinanza dei servizi offerti dal porto che per la facilità di accesso al centro storico della città di Trapani, con le sue bellissime Chiese, i suoi vicoli caratteristici, i ristoranti tipici, le spiagge e le calette balneabili.

I nostri pontili, posizionati al riparo dai venti e dalle correnti in modo tale da garantire sicurezza e confort a prescindere dalle condizioni meto-climatiche, sono tutti dotati di colonnine attrezzate multifunzione, per l’erogazione di acqua e luce. Il fondale raggiunge una profondità massima di 4-5 metri. Sono disponibili anche posti barca a secco, ideali per gommoni e piccole imbarcazioni a motore.

La marina offre inoltre servizi di vario genere, appositamente studiati per garantire un’ottima accoglienza e una permamenza gradevole: dal bar al minimarket, dai servizi igienici alle docce, dalla guardiania h24 (con video sorveglianza) al servizio di tranfert da/per aeroporti e altre località, dal noleggio bici alla rete internet wi-fi.

Vento di maestrale è la scelta ideale per brevi transiti o per lunghe soste, da cui partire e/o ripartire alla volta delle mete più belle e suggestive del mediterraneo e della Sicilia occidentale: le isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo), PantelleriaUsticaSan Vito lo Capo, la Riserva dello ZingaroCatellammare del GolfoMarsalaMenfiLampedusa, la costa nord-africana, etc.

Riportiamo in sintesi alcune info utili:

Coordinate: 38° 00’,53 N – 12° 29’,58 E

Giorno 1
consegna della barca all’equipaggio. Pernottamento a Trapani.
partenza da Trapani. Destinazione Favignana. Si cala l'ancora nella baia di Cala Rossa per una giornata di bagni e notte in rada.
navigazione verso Marettimo. Ancoraggio davanti la spiaggia de Rotolo. Meteo permettendo, notte in rada con cena a terra.
navigazione verso Levanzo. Rada a Cala Minnola. Giornata di tuffi e pranzo a bordo. Notte in rada.
navigazione verso Favignana. Sosta per un tuffo ai Faraglioni per poi raggiungere per pranzo Cala Rotonda. In serata si raggiunge il porto di Favignana. Cena a terra.
navigazione verso Trapani passando per la spiaggia di Calamoni per bagno e pranzo a bordo. Navigazione verso Trapani e pernottamento in porto. Cena a Trapani nel Centro Storico.
Sbarco.
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

riceverai novità e Last Minute!

Accetto Termini e condizioni e Privacy policy
Sottoscrivendo alla nostra Mailing List accetti la Privacy Policy. Puoi cancellarti in ogni momento.
 

Contattaci!

+39 335370006

info@straripa.it

Lunedì - Domenica

09:00 AM - 07:00 PM