Naviga in Norvegia partendo dalla nostra base nella regione di Stavanger e Ryfylke per scoprire una meravigliosa e particolare area di navigazione a vela difficile da trovare altrove.
La lunga e variegata costa della Norvegia ha un paesaggio impressionante con scoscese montagne, fiordi profondi e piccole isole, che la rendono una destinazione idilliaca per le vacanze in barca a vela. Organizza la tua vacanza intorno alle bellissime isole abitate, come Sjernarøyane, Kvitsøy, Utsira e Røvær, cos’ come nei suggestivi fiordi di Lysefjorden, Jøsenfjorden ed Erfjorden.
All’interno di questa zona di navigazione ci sono molti luoghi riparati dove ancorare, sia nei porti turistici, dove è possibile ottenere energia elettrica e rifornirsi di generi alimentari, sia, gratuitamente, in una delle numerose calette naturali tranquille o ai moli appositamente realizzati intorno alle isole.
Se ami i grandi spazi aperti, puoi combinare la tua vacanza in barca con un’escursione in montagna. Puoi tentare una sfida seria con una montagna alta 900 metri nei fiordi oppure affrontare un più agevole picco di 200 metri su una delle isole
Ci sono diverse attrazioni interessanti nella zona, come Pulpit Rock (Preikestolen), Kjerag e Lysefjorden. L’escursione al Pulpit Rock è una delle cose più popolari:puoi prendere uno degli autobus giornalieri da Jørpeland fino al fondo del sentiero Pulpit Rock.L’escursione dura 2 ore sia all’andata che al ritorno.
Se ami la vita di città, visita Stavanger, la città più grande della regione, famosa per la sua forte identità culturale e storia. Ha una lunga tradizione nell’industria della pesca; nota per le sue sardine in scatola tra i primi del 1800 e gli anni ’70 del ‘900.
Le risorse naturali e l’industria petrolifera di Stavanger fanno sì che sia una città internazionale con ottimi ristoranti. Cena con pesce fresco, agnello, verdure e frutta di produttori locali; potresti anche provare i commestibili selvatici e i cibi crudi. Se navighi a luglio, dai un’occhiata a Gladmat, il più grande festival gastronomico nei paesi nordici.
Il norvegese è la lingua locale, ma la maggior parte delle persone parla inglese. Anche il tedesco e il francese sono abbastanza comuni.
COME ARRIVARE
Ci sono linee di autobus sia dall’aeroporto di Stavanger che dall’aeroporto di Haugesund. È possibile utilizzare i taxi, ma è bene concordare la tariffa prima di salire.
Possiamo aiutarti ad organizzare il tuo trasferimento: contattaci con i dettagli della tua prenotazione.
VALUTA
La valuta in Norvegia è la Corona norvegese (NOK).
I bancomat sono ampiamente disponibili e quasi tutti i negozi, ristoranti e porti turistici accettano carte di credito.
INTERNET
Troverai il Wi-Fi in alcuni porti turistici e le reti mobili 4G GSM hanno un’ottima copertura nella regione, anche in mare.
METEO
Il clima nella regione di Stavanger e Ryfylke è generalmente fresco con estati parzialmente nuvolose. Il periodo migliore per visitare la Norvegia è tra giugno e settembre quando il clima è più caldo. Aprile, maggio e giugno sono i mesi più secchi.
Le condizioni di navigazione nella costa sud occidentale della Norvegia offrono molte opportunità per gli ancoraggi riparati. Il più delle volte puoi stare all’interno di un gruppo di isole in un mare relativamente calmo. Solo pochi passaggi portano in mare aperto. Il vento può essere forte, fino a 20-25 nodi, soprattutto nel pomeriggio. Solitamente, il vento è tra 10 e 20 nodi, perfetto per la vela.
Fai molta attenzione agli scogli affioranti e ai bassi fondali, anche se la maggior parte dei pericoli sono ben segnalati. La Norvegia utilizza lo International IALA Region A standard . In Norvegia ci sono molti miragli che segnalano le acque poco profonde o gli scogli, indicando la rotta giusta e acque più profonde. Controlla la mappa e il plotter per tutte le informazioni prima di passare vicino a questi segnali.
BASE
Il nostro capo base Stavanger sarà lieto di darti il benvenuto all’arrivo presso la nostra base a Stavanger, Aamoy Marina. Questo è uno dei porti turistici più sviluppati in Norvegia e ha Wi-Fi, acqua, elettricità, carburante, lavanderia, servizi di pulizia e docce.
Vola sull’aeroporto internazionale di Stavangar Sola (SVG). Visita il sito web dell’aeroporto per conoscere le compagnie. Aamoy Marina è a 30 minuti (29 km) d’auto. Il nostro team alla base può organizzare il trasferimento dall’aeroporto se preferisci.
Ti consigliamo di programmare almeno 7 giorni di charter per visitare la regione di Stavanger e Ryfylke. Se vuoi spingerti più a nord verso Haugesund e Bergen avrai probabilmente bisogno di due settimane o più.