Cuba

6-8-10 Person 7-10-14 Days

Situata tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico, Cuba è il più grande paese dei Caraibi. Con il suo clima piacevolmente caldo, i venti costanti, la bellezza naturale unica e la gente amichevole e aperta, Cuba va oltre i sogni di ogni turista. Quando Cristoforo Colombo scoprì l’isola nel 1492, disse: “Questa è la terra più bella che abbia mai visto.

Isola più occidentale delle Grandi Antille, Cuba si trova a sole 90 miglia da Key West, in Florida. L’isola ha infrastrutture nautiche affidabili, che ricevono sostegno dal governo. Circa 20 porti turistici e centri nautici in tutta Cuba accolgono imbarcazioni di  tutte le bandiere e offrono una moltitudine di servizi.

La splendida costa cubana e le isole sono completamente accessibili ed esplorabili. Le città cubane come Trinidad, e in particolare la capitale, L’Avana, sono rinomate per la loro ricchezza architettonica e la bellezza paesaggistica.

Documenti

E’ richiesto un visto turistico emesso a pagamento dal consolato cubano (circa € 22). Una tassa di 25 Pesos (CUC) deve essere versata in aeroporto prima dell’imbarco
Dal 1 ° maggio 2010, le autorità cubane hanno richiesto l’assicurazione sanitaria per tutti i viaggiatori. Coloro che non possono presentare un attestato certificante tale assicurazione, dovranno effettuarla all’arrivo a Cuba con un’agenzia cubana

Dal 1 ° ottobre 2011, i visti sono rilasciati per un periodo di tre mesi, rinnovabili una volta sola. È richiesto un passaporto valido per almeno 6 mesi oltre la data prevista per il ritorno. L’introduzione sull’isola di dispositivi come telefoni satellitari, GPS e lettori DVD è strettamente regolamentata.

Fuso

Differenza di orario:
Dal Regno Unito: 
 GMT – 5 ore in inverno, GMT – 6 ore in estate

Da USA costa orientale:  Ora + 1 in inverno
Da USA costa occidentale:  Ora + 4 in inverno

Comunicazioni

Telefono: Chiamate da Cuba verso l’estero: esistono call center speciali per le chiamate internazionali. Il codice di accesso è 88 dalle camere di hotel e dalle cabine.  Per raggiungere un operatore, comporre 09. È possibile chiamare France PVC. Per chiamare Cuba dall’’estero comporre 00 53 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’utente chiamato. Per chiamare all’interno del paese, comporre 0 seguito dal prefisso della città.

Internet: Internet a Cuba è molto lento e costoso, sono molto pochi gli Internet caffé tranne che nei grandi alberghi.

Valuta

Valuta: dal 1° gennaio 2021, Cuba mette fine al suo sistema  di due valute locali e passerà ad una sola. L’unica moneta locale rimane il peso cubano (CUP), e l’uso del peso convertibile (CUC) cesserà. In alcuni casi si accettano euro (EUR) e dollari USA (USD). Si consiglia di pagare in contanti perché le carte di credito non sono molto accettate.

Banche: le banche sono aperte tutti i giorni (tranne la domenica) tra le 07:30 e le 15:30.

Carte di credito: Eurocard, MasterCard e Visa sono accettate.  Le carte American Express e le carte emesse da banche statunitensi vengono rifiutate.

Salute

I medici sono competenti, ma a Cuba non esiste industria farmaceutica. Il rapporto ospedali/abitanti è superiore a quella dei paesi europei.

Le spese mediche devono essere pagate dagli stranieri, ma vengono rimborsate dall’assicurazione. Le  infrastrutture sanitarie di Cuba sono fra le migliori della regione dei Caraibi.

Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

Non è consigliabile bere acqua del rubinetto. Tutta la frutta e la verdura possono essere considerate biologiche data l’assenza di pesticidi e fertilizzanti. È meglio mangiare carne ben cotta. Il pesce è sicuro, ma nei Caraibi esiste il pericolo di ciguatera. Latte e prodotti lattiero-caseari vanno bene se prodotti industrialmente.

Meteo

Il clima è tropicale, con due stagioni distinte: una stagione secca (inverno) da novembre a maggio con temperature medie di 25 ° C, e una stagione umida (estate) da maggio a novembre, con temperature medie di 28 ° C.

La stagione delle piogge è caratterizzata da forti precipitazioni intermittenti e di breve durata che si verificano in genere nella tarda giornata. I venti prevalenti provengono da nord-est in inverno, con variazioni a sud-est di circa 15-25 N.

I venti estivi sono molto variabili, a seconda delle depressioni del Golfo del Messico e delle Bahamas. Variano da 5-15 N e possono raggiungere 35 N durante una tempesta.

Come arrivare
Voli internazionali per L’Avana: Air France, Iberia, ecc . Maggiori informazioni su: http://www.supercubatravel.com/flights/airlines/airlines.asp

Trasferimenti
Possono essere organizzati dalla base. Dalle 3h alle 3h30 in auto dall’aeroporto alla base. (circa 240 km).

Canali di previsioni meteo VHF 16 e 09 a Cayo Largo, Trinidad, Santiago de Cuba.

Servizi nel porto turistico
Acqua, elettricità, carburante, telefoni internazionali. Ristoranti, bar, mini-market, hotel Jagua nelle vicinanze, noleggio auto, taxi, distributore di benzina.

Cambusa
StraRipa può prendersi cura della tua cambusa. Compila e inviaci l’elenco della spesa che troverai di seguito e tutto sarà caricato sulla  barca prima del tuo arrivo. La cambusa deve essere pagata in contanti al momento dell’arrivo.

Carte di credito accettate / valute
Master, Eurocard e Visa sono accettate. (American Express e altre carte americane sono rifiutate).

Si raccomanda  di cambiare il Peso convertibile all’arrivo in aeroporto e di pagare i conti con banconote di piccolo taglio.

Telefono
Chiamate da Cuba verso l’estero: esiste un call center speciale per le chiamate internazionali. Il codice di accesso è 88 dalle camere degli hotel dalle cabine pubbliche. Per chiamare un operatore, comporre 09. È possibile chiamare in Francia PVC.

Per chiamare dall’estero a Cuba, comporre il numero 00. 53 seguito dal prefisso della città e dai numeri del corrispondente. Per le chiamate da Cuba a Cuba, componi lo 0 seguito dal prefisso della città.

Buono a sapersi:
–  Munirsi di abiti leggeri per resistere al calore, impermeabili per la pioggia, oltre a qualche  maglia per serate fresche, viaggi in autobus o alberghi con aria condizionata.
– Si consiglia di portare un kit di primo soccorso, con aspirina, disinfettante, analgesici.  Portare una protezione solare di alta qualità, un cappello e un repellente per zanzare.
– La pesca con l’arpione è vietata, così come la pesca dell’aragosta. La pesca al traino è consentita in alcuni posti (chiedere alla base)
– la cartografia digitale non è molto dettagliata. Preferite carte nautiche cartacee Geocuba.

Day 1
  • Giorno 1 - Cienfuegos – Guano del este
  • Giorno 2 - Playa Sirena – Cayo Largo
  • Giorno 3 - Cayo Largo – ballanetos – canale quinto
  • Giorno 4 - Quinto Canal – Cayo Rosario
  • Giorno 5 - Cayo Rosario – Cayo Estopa – Cayo Rico
  • Giorno 6 - Cayo Rico – Cayo Largo – Cayo Sal
  • Giorno 7 - Cayo Sal – Cienfuegos
 

Le Imbarcazioni a Cuba

La Nostra Selezione di Barche affidabili presso questa base.
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

riceverai novità e Last Minute!

Accetto Termini e condizioni e Privacy policy
Sottoscrivendo alla nostra Mailing List accetti la Privacy Policy. Puoi cancellarti in ogni momento.

Formula con equipaggio con il Lagoon 620

 

Contattaci!

+39 335370006

info@straripa.it

Lunedì - Domenica

09:00 AM - 07:00 PM