Le Rochelle

6-8-10 Person 8 Days

Goditi una vacanza indimenticabile navigando nell’Oceano Atlantico e lungo i 290 metri di costa sabbiosa della Charente-Maritime sulla costa sud-occidentale della Francia.

Questa bellissima regione è conosciuta per le giornate di sole e le 100 spiagge idilliache, che l’hanno resa una fra le preferite da residenti e visitatori.

La Charente-Maritime va dall’estuario della Gironda a nord di Bordeaux a La Rochelle, dove si trova la nostra base di Marina Minimes. La zona di terraferma di questa crociera comprende lo Stretto di Pertuis d’Antioche, una famosa via commerciale romana che è passata più volte di mano tra inglesi e francesi. Lo stretto scorre tra l’Île de Ré e l’Île d’Oléron.

Nella navigazione a La Rochelle, incontrerai la piccola isola dell’Île de Ré . È rinomata per le sue ampie spiagge sabbiose, i villaggi affascinanti, le strade colorate di malvarosa, la famosa produzione di sale e le gite in bicicletta con vedute mozza fiato. La vecchia città fortificata a forma di stella del porto principale dell’isola, Saint-Martin, è protetta dall’UNESCO. Bellissima veduta dal   campanile di Saint-Martin-de-Ré

Nelle vicinanze potrai vedere l’Île d’Oléron, la seconda isola più grande del paese dopo la Corsica. Trascorri del tempo esplorando i suoi notevoli vigneti, i villaggi di pescatori, le spiagge di sabbia fina e le pinete. Assicurati di non perdere il ritorno delle barche da pesca e di visitare i porti delle ostriche.

Da qui è possibile esplorare Fort Boyard,  fortificazione di forma ovale risalente a Napoleone Bonaparte, nonché  scena di un popolare programma televisivo. Puoi anche ormeggiare al porto di Rochefort per esplorare la copia a grandezza naturale di Hermione, la famosa fregata del generale Lafayette.

To get away from it all, sail to the more remote Île-d’Aix, one of the 15 Ponant Islands. Relax without the noise of cars and enjoy secluded beaches, coastal paths and hidden bays where you will be almost alone.

Scopri La Rochelle, un tempo uno dei porti più importanti della Francia per le rotte commerciali sia verso est che verso  ovest. Il vecchio porto è fiancheggiato da due imponenti torri, tutto ciò che rimane degli antichi bastioni. Sali in cima alla Torre della Chaîne o Tour Saint Nicolas – e goditi anche la degustazione di ostriche aperte al momento.

Non è necessaria una patente nautica per navigare in Francia, ma l’esperienza di navigazione è preferita e raccomandata, oppure è possibile ingaggiare uno skipper.

COME ARRIVARE

In aereo
Da Parigi è possibile   trovare un volo in coincidenza per l’aeroporto regionale La Rochelle – Île  Airport (LRH), dove arrivano anche diversi voli diretti al giorno da Portogallo, Regno Unito, Belgio e Svizzera. Vedere il sito dell’aeroporto per ulteriori informazioni.

Possiamo organizzare trasferimenti dall’aeroporto al nostro porto turistico.

In treno
Da Parigi: fino a 16 partenze al giorno e si può raggiungere La Rochelle in sole tre ore con il TGV diretto Montparnasse:

  • Da Bordeaux: diversi treni TER o Corail si collegano a La Rochelle in un viaggio di due o tre ore
  • Da Nantes: ci sono diversi treni da Nantes a La Rochelle, un viaggio di due ore

VALUTA

La valuta locale è l’euro (EUR).

Le banche sono solitamente aperte dal martedì al venerdì e il sabato mattina. Gli orari possono variare da una banca all’altra. Molti bancomat sono disponibili in tutta la regione.

INTERNET

C’è la connessione Wi-Fi gratuita nel nostro porto turistico e l’accesso a internet è disponibile tramite caffè e hotspot Wi-Fi, ma potrebbe essere necessario pagare. I telefoni cellulari possono funzionare a seconda delle zone ma non dimenticare le tariffe di roaming!

METEO

l periodo migliore per visitare La Rochelle è tra maggio e ottobre, quando si gode delle migliori temperature. Le estati sono soleggiate, secche e calde (tra 25ºC e 30ºC) e nel pomeriggio può esserci vento forte. Le temperature in primavera e in autunno sono miti (intorno ai 20 ° F) e il clima è soleggiato con un po’ di pioggia.

BASE

Il nostro Base Manager e il suo team saranno lieti di darti il benvenuto a La Rochelle.

Troverai molti servizi nel Marina Minimes, come carburante, acqua, elettricità, connessione Wi-Fi gratuita, noleggio di biciclette e roulotte, yacht club, servizi igienici e docce accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. C’è anche un servizio di autobus marittimi da Marina Minimes direttamente al vecchio porto del centro città dove troverete molti ristoranti, bar, negozi, alberghi e supermercati.

Giorno 1
La Rochelle – Saint-Martin-de-Ré Salpa per l’Île de Ré. Naviga tranquillamente prima di passare sotto il famoso ponte e prosegui fino a Saint-Martin-de-Ré. Ormeggia nel porticciolo per la sera e gusta una cena sulla terrazza con vista sul faro. Scopri Saint-Martin, con le sue fortificazioni, patrimonio UNESCO, dell’ingegnere militare Vauban, il museo Cognacq-Jay o il famoso Baudet degli asini Poitou.
Saint-Martin-de-Ré – Ile d’Yeu Parti presto per l’Ile d’Yeu, (cinque ore di navigazione). È possibile attraccare a Port Joinville, sulla costa nord dell’isola, con le sue tipiche case bianche e numerosi negozi di pesca.
Ile d’Yeu Naviga attorno all’isola di Yeu dove molti ancoraggi ti attendono per nuotare. Puoi anche goderti la natura noleggiando biciclette o fare piacevoli passeggiate, esplorare i sentieri escursionistici e il sentiero costiero.
Ile d’Yeu – Ars-en-Ré Partenza verso la fine della mattina verso Ars-en-Ré, un piccolo e affascinante villaggio a nord-ovest dell’isola di Saint-Martin-Ré. Goditi la fine della giornata e una serata tranquilla.
Ars-en-Ré – Island of Oléron Naviga verso Oléron. Lasciati il Faro delle Balene alle spalle e dirigiti verso la marina di Saint Denis d’Oléron. Cogli l’occasione per scoprire il Faro Chassiron, le tradizionali stradine di Saint Denis e il suo porto di pesca, in funzione da secoli.
Oléron – Île d’Aix Dopo aver visitato la famosa fortificazione napoleonica di Fort Boyard, l’Île d’Aix ti aspetta. Ancoraggio e sbarco per godersi le tranquille strade e il clima protetto di questa piccola isola, che ospitò Napoleone prima del suo esilio a Sant’Elena. Puoi passeggiare per l’isola e scoprire piccole insenature perfette per nuotare.
Nel tardo pomeriggio, ritorno al Marina Minimes per sbarcare
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

riceverai novità e Last Minute!

Accetto Termini e condizioni e Privacy policy
Sottoscrivendo alla nostra Mailing List accetti la Privacy Policy. Puoi cancellarti in ogni momento.

Formula con equipaggio con il Lagoon 620

 

Contattaci!

+39 335370006

info@straripa.it

Lunedì - Domenica

09:00 AM - 07:00 PM