Con una combinazione unica di cultura francese e inglese, fiori esotici e frutti rari, una storia colorata di leggende e cibi dai ricchi sapori, non c’è da meravigliarsi se Grenada è conosciuta come “l’isola delle spezie”. È anche la porta d’accesso all’area incontaminata delle Grenadine, che offre alcune delle più belle crociere a vela nei Caraibi. Mettete in moto i vostri sogni scoprendo di più sulle splendide Indie Occidentali.
Lo stato di Grenada è un gruppo di diverse isole tra cui Grenada, Carriacou e Petite Martinique. Il paese è conosciuto come Isola delle spezie in quanto produttore leader di cannella, chiodi di garofano, zenzero, macis, pimento e noce moscata.
Bellissime spiagge compongono la costa, compresa la Grand Anse Beach lunga 1,9 miglia a St. George Paris, che compare spesso fra le prime dieci migliori spiagge del mondo. La vita marina è spettacolare, con tartarughe, razze, delfini e una grande quantità di pesci tropicali.
Dalla nostra base è possibile navigare verso Union, Mayreau, Tobago Cays, Mustique, Port Elizabeth, Bequia, St. Vincent e St. Lucia. È facile farsi coinvolgere dalla vita locale con feste e carnevali a terra o in acqua, settimane della vela e regate. Che si tratti di rilassarsi su una spiaggia deserta, di nuotare fra i coralli, di fare escursioni nelle foreste pluviali o di visitare forti secolari, Grenada emana uno spirito caraibico che ha il ritmo del Calypso.
Info pratiche
La differenza di fuso a Grenada è di 4 ore Coordinated Universal Time (UTC). I cittadini statunitensi non hanno bisogno di un visto, ma assicuratevi che il passaporto e la documentazione siano quelli necessari per viaggiare. Contattateci prima di iniziare il viaggio per assicurarvi di avere i documenti in regola.
MUOVERSI A GRENADA
I taxi si trovano nei principali stazionamenti. Dopo le 18:00 c’è un aumento di tariffa.
DOGANA e DUTY FREE
Il passaggio in dogana in entrata deve essere effettuato dal comandante prima che i membri dell’equipaggio sbarchino. Sono necessarie quattro copie dell’elenco dell’equipaggio / modulo di autorizzazione e possono essere preparate in anticipo. Il passaggio in dogana è necessario anche in uscita, per consentire l’entrata nel successivo paese da visitare. Le barche devono partire entro 24 ore dallo sdoganamento in uscita. Gli uffici doganali e di immigrazione di Grenada sono aperti dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 11:45 e dalle 13:00 alle 16:00) e nel fine settimana (dalle 8:00 alle 13:30).
VALUTA E BANCHE
La valuta è il dollaro dei Caraibi orientali, ma i dollari USA sono accettati ovunque. Le carte di credito sono ampiamente accettate nei grandi negozi e ristoranti, ma nei piccoli esercizi potrebbero essere necessari i contanti. È possibile trovare bancomat presso le banche. L’orario di apertura delle banche è dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 14:00).
INTERNET
Connessione Wi-Fi gratuita in alcuni ristoranti e caffè, ma le velocità variano.
DIVIETI
METEO
Grenada ha un clima tropicale che è caldo tutto l’anno con temperature tra 22° e 30ºC. Le temperature sono più fresche nella stagione secca, che dura da dicembre a maggio, sotto l’effetto degli Alisei. La stagione delle piogge è calda e umida. Grenada è perfetta per i velisti di ogni livello, che si divertiranno moltissimo nelle terre incontaminate delle Isole di Sopravento.
Le condizioni di navigazione a vela sono leggermente più impegnative di quelle che si trovano nelle Isole Vergini britanniche, ma offrono percorsi e passaggi brevi e scenari mozzafiato.
BASE
Quello di Grenada è l’aeroporto internazionale più vicino alle zone di crociera delle Grenadine; ciò rende Port Louis Marina uno dei porti turistici più comodi dei Caraibi. Il check-in a bordo dello yacht è alle 17:30 e il briefing della barca si può effettuare a partire dalle 8:30 del mattino successivo. Il check-out l’ultimo giorno è alle 10:00.
La Capitaneria di Port Louis Marina è aperta dalle 7:00 alle 19:00, tutto l’anno. Troverete un ristorante, servizi igienici, taxi e una lavanderia nelle vicinanze.
Voli all’aeroporto internazionale di Maurice Bishop (GND), Grenada, da New York (4 ore 10 minuti) e Atlanta (4 ore e 25 minuti) con Delta e JetBlue. Su richiesta, è possibile organizzare trasferimenti dall’aeroporto al nostro porto turistico (circa 15 minuti in taxi). Assicuratevi che il vostro passaporto sia aggiornato e valido per tutta la durata del soggiorno. Per i visti, si veda alla sezione Info e suggerimenti.
In linea con le normative locali, le imbarcazioni che arrivano da Grenada o da Carriacou dovranno passare per l’ufficio Dogana e Immigrazione in un porto di entrata. Port Louis Marina ha diversi accessi locali.
INFO UTILI
- Il personale del porto può essere raggiunto sul canale VHF 14
- Sono disponibili dei carrelli se si ha del bagaglio pesante da caricare. Rivolgersi al personale. Si prega di restituire i carrelli.
- Usare solo borse morbide e non valigie perché sono troppo ingombranti a bordo
- A terra l’elettricità è di 220 Volt – 50 Hz (le prese di corrente sono di tipo F)
- Il prefisso internazionale per Grenada è +473
- I telefoni cellulari possono funzionare a seconda delle zone ma non dimenticare le tariffe di roaming
- Internet Wi-Fi è disponibile nel porto turistico.