Un charter in bareboat nell’arcipelago francese della Guadalupe è l’ideale sia per una vacanza con la famiglia che per una fuga romantica. Non perdetevi la bellissima Cascata dei Gamberi dove potrete nuotare nelle fresche piscine. Per una vista ancor più spettacolare, dirigetevi a sud delle Basse-Terre e ammirate le famose cascate di Carbet, alte 110 metri.
La Guadalupe fa parte delle Isole Leeward e si distingue per la sua forma a farfalla. Nell’ala orientale, Grand-Terre, è presente Pointe-à-Pitre, la città più grande dell’isola e centro del turismo. L’ala occidentale, chiamata Basse-Terre, è meno sviluppata e dominata da un imponente parco nazionale. Uno stretto canale chiamato Salt River separa le due metà dell’isola.
Nelle vicinanze si trovano Marie Galante, che offre uno snorkeling fantastico, e l’isolotto di Gosier con la sua grande barriera corallina. Per gli ancoraggi, dirigetevi a Les Saintes e fate una passeggiata a Fort Napoleon su Terre-de-Haut. Non partite prima di aver visitato la Riserva Subacquea di Jacques Cousteau nelle acque vicino a Pigeon Island per l’abbondanza di colorate foreste coralline e vita marina. Questo mondo sottomarino è considerato uno dei migliori siti di immersione al mondo.
Info pratiche
La differenza di orario in Guadalupe è di 4 ore Coordinated Universal Time (UTC). Assicuratevi di avere la documentazione per viaggiare. Per i residenti in UE, Canada, Svizzera è necessario il passaporto, per soggiorni fino a tre mesi. Prima di iniziare il viaggio contattateci per assicurarvi di avere i documenti necessari.VALUTA E BANCHE
MUOVERSI A GUADALUPE
I taxi in Guadalupe funzionano a tassametro e possono essere costosi, soprattutto dopo le 21:00, quando viene aggiunto un supplemento. Se volete viaggiare in autobus, sappiate che la maggior parte delle persone parla francese o creolo. Portate con voi una mappa in modo da poter indicare dove volete andare.
VALUTA E BANCHE
La valuta nelle isole francesi delle Piccole Antille è l’Euro, mentre è il Dollaro dei Caraibi orientali per le altre isole (St. Lucia e St. Vincent, ecc.). Le carte Master e Visa sono ampiamente accettate ed è facile trovare bancomat che erogano Euro, potete trovare facilmente ATMS, tranne che in zone molto periferiche. La maggior parte delle banche si trova a Pointe-à-Pitre.
INTERNET
Connessione Wi-Fi gratuita presso il porto turistico. Connettersi online è facile nei numerosi i punti Wi-Fi dei ristoranti e dei bar, ma è possibile che le velocità di connessione cambino.
METEO
Le temperature in Guadalupe sono in media 23°C in inverno e 36°C in estate. Le temperature notturne possono scendere, quindi assicuratevi di avere una giacca leggera. La stagione secca è tra dicembre e maggio; il mese più secco è marzo.
Le condizioni di navigazione in Guadalupe beneficiano degli Alisei da nord-est da 15 a 25 nodi da novembre a maggio, che temperano il caldo e l’umidità.
BASE
Volate all’aeroporto internazionale Pointe-à-Pitre (PTP), Guadalupe, da Miami (3 ore e 35 minuti) e New York (4 ore e 30 minuti) con American Airlines e Norwegian Air International. Su richiesta, è possibile organizzare trasferimenti dall’aeroporto alla nostra base (circa 20-30 minuti in taxi). Assicuratevi che il vostro passaporto sia aggiornato e valido per tutta la durata del soggiorno. Consigli per i visti nella sezione Info e suggerimenti
Previsioni del tempo sul canale 16 VHF. C’è un supermercato al porto turistico . Vi consigliamo di comunicare in anticipo la lista della spesa compilando l’apposito modulo nella sezione Moduli, in modo da trovare tutto a bordo all’arrivo.
INFO IMPORTANTI
- Portare solo borse morbide e non valigie, troppo ingombranti a bordo
- A terra l’elettricità è di 230 Volt – 50 Hz (le prese di corrente sono di tipo C, D ed E)
- Il prefisso internazionale per il Guadeloupe è +590 e il prefisso telefonico è 590 (o +590 690 per i cellulari)
- I telefoni cellulari hanno campo a seconda delle zone – ma non dimenticate di verificare con il vostro gestore le tariffe di roaming!
- Accesso a Internet tramite web café e hotspot Wi-Fi, ma potrebbero essere a pagamento
- L’ingresso alla base è chiuso nei giorni feriali dalle 18:00 alle 07:00, e tutto il fine settimana