La Storia

Dopo oltre dieci anni di esperienze nella nautica e la gestione di una flotta di imbarcazioni Jeanneau per il charter, nel 1999 nacquero le Vacanze in flottiglia ad imbarco individuale.

Un'idea che prese corpo grazie ad una delle prime imbarcazioni prodotte dal nuovo cantiere Comar dei fratelli Guardigli. Prendemmo in locazione “Mia” (un Comet 38 costruito con lo stampo del vecchio Comet 39, ma completamente rivisitato) e partimmo da Cala Galera con rotta su Poltu Quatu con un equipaggio composto da amici, amici degli amici e amici degli amici degli amici. Dopo una settimana alcuni scesero e altri salirono a bordo. Un meccanismo di imbarco individuale alla cabina ancora non in uso nel nostro paese.

L'estate successiva si unirono altri amici “skipper” (Robertino, Marcello e Freddy) e decidemmo di navigare lungo le coste del Dodecanneso. Eravamo quattro barche per la prima flottiglia StraRipa. Le nuove amicizie che si formarono, durante questa splendida vacanza, coinvolsero altre persone per l'estate successiva che ci portò ai Caraibi dove formammo una flottiglia di sei catamarani per tre settimane lungo l'Arcipelago delle Grenadine. Dalla Martinica a Grenada passando per Santa Lucia, Saint Vincent, Becquia, Miustique, Union Island, Tobago Cays. Eravamo diventati più di sessanta amici. Il successo di questa nuova formula di vacanze, copiata da molti negli anni successivi, si trasformò in un'Associazione Velica chiamata gli “Strambati a Ripa” con cui, la notte del Capodanno 2002, inaugurammo un Circolo di Vela in via San Francesco a Ripa (nel cuore di Trastevere). Presto divenne il nuovo punto di riferimento di quasi 10.000 velisti romani. La crasi del nome “Strambati a Ripa” dette, poi, il nome a “StraRipa”.

L'obiettivo di Straripa è sempre stato quello di mettere in comune le capacità, i mezzi e la passione di ognuno per far sì che la vela diventasse patrimonio di tutti. Da allora StraRipa ha aggregato migliaia di amici organizzando vacanze in flottiglia ad imbarco individuale, regate, corsi di vela ed eventi di grande successo.

Dopo più di trent'anni di esperienza nel settore nautico, StraRipa, oggi, si propone al pubblico con una nuova formula che permetterà a tutti i velisti di diventare armatori in multiproprietà, riducendo drasticamente i costi di investimento e di gestione, ottenendo il massimo godimento del mezzo e producendo un utile economico senza dover pensare ai problemi di manutenzione, gestione e amministrazione. Guarda la proposta.

"StraRipa vive della vostra capacità di regalare, a lei e a voi stessi, il motivo di continuare ad esistere, guardando con soddisfazione la scia che ogni giorno lasciamo dietro di noi e sorridendo alla bellezza del mare che, insieme, dobbiamo ancora solcare.”

Marco d'Aloisio Mayo

Vela & Bike

“Per il ponte del 25 aprile ZioBici e Straripa vacanze hanno organizzato una 4 giorni in barca a vela + bici pieghevole Brompton al seguito alla volta dell'isola d'Elba. Noi di BicycleTv.it ci siamo aggregati al gruppo per video raccontare questa fantastica avventura. In 10 compreso lo skipper abbiamo veleggiato a bordo di un Bavaria 44 dal porto di Etrusca Marina (Follonica) fino a Porto Azzurro (Elba), poi Marina di Campo e infine Marciana Marina. Ad ogni tappa abbiamo aperto le nostre pieghevoli ed esplorato l'entroterra e i paesi adiacenti ai porti. Nei prossimi giorni pubblicheremo il video racconto a puntate. Per oggi accontentatevi del promo”
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

riceverai novità e Last Minute!

Accetto Termini e condizioni e Privacy policy
Sottoscrivendo alla nostra Mailing List accetti la Privacy Policy. Puoi cancellarti in ogni momento.
 

Contattaci!

+39 335370006

info@straripa.it

Lunedì - Domenica

09:00 AM - 07:00 PM