Con un incredibile mix di etnie, la Nuova Caledonia è una terra con molte tradizioni, usanze e culture. Questa miscela di cultura melanesiana e francese, arricchita da influenze polinesiane e asiatiche crea uno stile di vita singolare ma armonioso. Richiedi subito un preventivo e tieniti pronto a salpare!
Il famoso esploratore britannico James Cook scoprì questa terra nel 1774. La sua costa frastagliata gli ricordava quella della Scozia tanto che Cook chiamò questa terra Nuova Caledonia in memoria di suo padre scozzese. Sia la Francia che la Gran Bretagna si insediarono tra vari gruppi di isole tra cui le Loyalty Islands, Isle of Pines, Belepe e su altre isole minori all’inizio del XIX secolo. Oggi, la Nuova Caledonia è un territorio francese con governo autonomo e dispone della più grande laguna al mondo che si estende per circa 39.000 chilometri quadrati; per questo motivo è uno dei luoghi preferiti dai velisti. Rinfrescata dall’Oceano Pacifico e dagli alisei, la Nuova Caledonia gode di un clima mite e soleggiato. Dalla catena montuosa centrale alle calde acque tropicali, i visitatori potranno scoprire un’immensa varietà di piante e animali.
Nouméa, capitale della Nuova Caledonia, presenta influenze culturali francesi. Questa città cosmopolita assomiglia incredibilmente alla Riviera francese, anche se si trova a migliaia di miglia nautiche di distanza nel Sud Pacifico. Sul lungomare troverete bar, caffetterie, ristoranti e discoteche. È un posto fantastico per fare scorta di cibo e vino francese prima di spiegare le vele per le altre magnifiche destinazioni che la Nuova Caledonia ha da offrire.
“Il servizio e l’attenzione ai dettagli che abbiamo trovato nel team della Nuova Caledonia sono senza dubbio i migliori mai ricevuti fin’ora.“
– Jean–Michel (Nuova Caledonia)
DOCUMENTI
Tontouta International Airport si trova a 45 minuti di macchina da Noumea.
È necessario un passaporto valido per recarsi in Nuova Caledonia.
I seguenti paesi sono esenti dal visto per un soggiorno non superiore ai tre mesi: Andorra, Argentina, Austria, Australia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda,Islanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Portogallo, San Marino, Santa Sede (Vaticano), Svezia, Svizzera.
Non è possibile restare oltre i tre mesi previsti.
I seguenti paesi sono esenti da visto per un soggiorno non superiore ad un mese: Bermuda, Brunei, Canada, Cile, Corea del sud, Croazia, USA, Giappone, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Uruguay.
Nessuna proroga può essere concessa.
Tutti i cittadini della comunità Europea non hanno bisogno di un visto per la Nuova Caledonia.
CONSOLATI
Vanuatu: Tel + 687 277621
Belgio: Tel + 687 261714
Gran Bretagna: Tel + 687 285153 –
Germania: Tel + 687 410020 –
Svizzera: Tel + 687 442500 –
Holland: Tel+ 687 284858 – +687 252284Italia: Tel + 687 274282VALUTA
La moneta della Nuova Caledonia è il Franco CFP: 1 euro è pari a 119,33174 CFP
I “CFP” possono essere prelevati nei bancomat presso l’aeroporto e in tutte le banche in città. Si possono effettuare cambi di valua direttamente in aeroporto o presso le diverse banche presenti in città. La maggior parte delle banche sono aperte dal lunedi al venerdì fino circa alle 3:00 PM. La maggior parte dei grandi magazzini e alberghi accettano il pagamento con carta di credito, ma non i piccoli ristoranti, vi consigliamo di portare con voi sempre un po’ di contante in valuta locale.
Negozi duty-free in aeroporto e in Nouméa.
SALUTE