Turchia

6-8-10 Person 7-14 Days

Navigare in Turchia ti mette al centro di un crocevia di storia, cultura, geografia e religione. Questa vasta penisola confina con otto paesi da un lato e sui tre lati è circondata dal Mar Egeo e dal Mar Nero. È una delle più antiche regioni abitate del mondo, ha ospitato la civiltà assira, greca e frigia, tra le altre. Con oltre 500 isole e isolotti e 4.400 miglia di costa, non c’è da meravigliarsi che la Turchia sia un paradiso per i navigatori.

La cultura e la storia della Turchia sono antiche e diverse come la sua geografia e il clima. Il poema di Omero “L’Odissea” è ambientato in Turchia e lì è stata combattutala famosissima guerra di Troia. La capitale era conosciuta come Bisanzio dai primi coloni romani prima che diventasse parte dell’Impero Romano e ribattezzata Costantinopoli, dopo Costantino il Grande. Quando Roma cadde, Costantinopoli divenne il centro dell’Impero bizantino prima che i turchi selgiuchidi vi regnassero per quasi 200 anni. Dopo l’invasione dei mongoli, cessata con il sopravvento degli ottomani, l’Impero ottomano, durato più di tre secoli, fu definitivamente spazzato via alla fine della Prima Guerra Mondiale. La Turchia moderna nacque nel 1922.

Il Bosforo separa la parte europea della Turchia dalla regione asiatica; questa sua geografia fa sì che il paese goda di una ricca biodiversità con centinaia di parchi e aree protette. Le zone costiere sono ideali per la navigazione, con un clima mediterraneo, estati calde e secche, acque tranquille e venti gentili.

Quando si tratta di ormeggiare in Turchia, in molte baie si trovano ristoranti che hanno un molo per invogliarvi a pranzare o cenare presso di loro; il prezzo può essere un po’ più caro rispetto ai ristoranti senza molo. Se trovi una baia riparata, puoi avere difficoltà con l’ancora perché i fondali sono molto profondi. Per motivi di conservazione della natura è meglio evitare di utilizzare gli alberi per mettere le cime a terra: troverete molte bitte sulle rocce da utilizzare al posto degli alberi.

La differenza di fuso orario è +3 ore UTC. Assicurati di avere la documentazione in regola per viaggiare. Contattaci per assicurarti di avere i documenti giusti prima di partire.

VALUTA
La valuta è Lira turca (TL), si accettano anche euro, dollari USA e sterline, ma dovreste informarvi con attenzione sul valore del cambio. Vi sconsigliamo di cambiare valuta all’aeroporto. Visa e MasterCard sono accettate e gli sportelli bancomat sono facilmente reperibili. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì (dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00).

METEO

La Turchia gode di una lunga stagione per navigazione tra aprile e novembre. Le temperature intorno all’area dell’Egeo sono di circa 30ºC in estate e 25ºC in primavera e autunno.

Le condizioni di navigazione in Turchia sono caratterizzate dal vento che soffia dal NW al WNW in acque aperte, ma segue le linee costiere navigando sottocosta. La forza media è di 2-4 nella stagione estiva, ma occasionalmente, in alta stagione, le raffiche possono superare la Forza 6-7. Fuori stagione, il Meltemi è meno potente, anche con diversi giorni di vento leggero. Di solito il vento si alza presto nel pomeriggio, ideale per l’ancoraggio serale, ma a volte il Meltemi continua anche durante la notte.

BASE

Il nostro Base manager a Gocek sarà lieto di darti il benvenuto al tuo arrivo.

Vola via Istanbul all’aeroporto di Dalaman (DLM) con Turkish Airlines o all’aeroporto di Antalya (AYT) con Aeroflot o Turkish Airlines. Dalaman è a 25 minuti e Antalya a 3 ore di distanza. Possiamo organizzare i trasferimenti dall’aeroporto su richiesta. Assicurati che i passaporti siano in posto sicuro per tutto il viaggio. Consulta la nostra sezione Informazioni.

INFO

  • Usa solo borse morbide e non valigie perché sono troppo ingombranti a bordo
  • L’elettricità di terra è 220 volt – 50Hz
  • Il prefisso internazionale dall’estero è +90
  • I telefoni cellulari hanno campo a seconda delle zone ma non dimenticare le tariffe di roaming!
  • Accesso a Internet nei caffè e hotspot Wi-Fi, ma è possibile che il servizio sia a pagamento.
Giorno 1
cerca di arrivare un po’ in anticipo rispetto all’orario d’imbarco così da poter visitare Göcek, piccola città di pescatori molto conosciuta a Kalimce. Esplora il parco nazionale forestale o seguine le tracce sott’acqua, visita le rovine di Kalimce. Puoi fare la cambusa al mercato locale di domenica o assaggiare del pesce fresco in uno dei tanti ristoranti. Naviga per 8 mn fino a Kapi Creek, GobunKoyu, nel golfo di Skopea Limani tra Göcek e Fethiye – nota come una delle aree più belle della Turchia per la navigazione. Kapi Creek è una baia panoramica protetta con acque blu cobalto e azzurre. È nota per il ristorante (anche panificio) al quale si può attraccare direttamente con la barca. Da qui avrai una fantastica vista sul tramonto. Ormeggia al molo, Merdivenli Cove e Seagull Bay e visita le antiche rovine.
naviga 29mn lungo la costa versoEkincik, tra Marmaris e Dalyan. Ekincik ha un bellissimo porticciolo riparato in un’insenatura con una spiaggia, sentieri tra le pinete e grotte da esplorare. Fai un giro con un motoscafo locale sul fiume Dalyan fino all’antica città di Kaunos, dove vedrai le sei tombe dei re scavate nella parete rocciosa. Da non perdere, è davvero spettacolare. Puoi anche visitare i vicini bagni di fango con i loro mitici poteri di guarigione.
dirigiti verso l’isola Gemiler, conosciuta anche come isola di San Nicola, dove si credeva fosse originariamente situatala tomba di San Nicola. Sali sulla ripida collina per vedere le rovine di cinque chiese costruite tra il IV e il VI secolo, una delle quali è scavata nella roccia. Dall’alto potrai godere di una vista impressionante ma porta dell’acqua con te proteggiti dal sole e calza scarpe adatte. Le rovine degli archi forniscono cornici naturali allo scintillio cobalto del mare. Questo è un posto molto famoso dunque cercate di arrivare la mattina presto e se vuoi nuotare fino alla spiaggia ti consigliamo di calzare delle scarpette da scoglio.
navigate per 13mn verso Kizikuyruk Koyu sulla penisola Kapıdağ, un sicuro ancoraggio e una bella baia con acqua limpida per lo snorkeling.
Fethiye (13mn), splendida porta di ingresso per esplorare i ricchi tesori archeologici della Turchia e le rovine di Antalya, con le sue tombe rupestri che facevano parte degli antichi insediamenti della Licia. Ci sono molte opportunità di ormeggio e qualche hotel applica degli sconti al posto barca si cena da loro. A soli 20 minuti a piedi dal porto si trovano le rovine della necropoli di Amyntas. Se hai più tempo, a solo un’ora di taxi puoi visitare l’incredibile e ben conservato insediamento di Pinara, raggiungibile con una tortuosa passeggiata su per la collina. Ti troverai in montagna e potrai vedere tombe scavate in alte rocce, molte con colonne e ornamenti, oppure puoi passeggiare nell’anfiteatro. Alcuni siti richiedono un’arrampicata, quindi indossare le scarpe giuste. Altrimenti puoi visitare le rovine di Tlos con il suo anfiteatro, le terme romane e i mausolei scavati nelle rocce. Puoi anche vedere le rovine di Xanthos e Kalkan. Fa molto caldo in estate, quindi assicurati di fare una buona scorta di acqua quando visiti i siti archelogici.
navigazione di 15mn fino a WallBay, che offre alcuni dei migliori snorkeling in questa parte della Turchia. Cena nel ristorante a conduzione familiare Adaia, che può essere raggiunto solo in barca. Cleopatra’sBay (conosciuta anche come RuinBay) per esplorare antiche rovine.
ritorno a Göcek 9 mn e sbarco.
 

Le Imbarcazioni in Turchia

La Nostra Selezione di Barche affidabili presso questa base.
 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

riceverai novità e Last Minute!

Accetto Termini e condizioni e Privacy policy
Sottoscrivendo alla nostra Mailing List accetti la Privacy Policy. Puoi cancellarti in ogni momento.

Formula con equipaggio con il Lagoon 620

 

Contattaci!

+39 335370006

info@straripa.it

Lunedì - Domenica

09:00 AM - 07:00 PM