Se hai la patente nautica e vuoi diventare uno Skipper, questo è il corso per te!
Il Mare è il luogo più emozionante da cui visitare la Terra!
Ogni rotta ci condurrà, sempre, verso una terra, a volte conosciuta, a volte da scoprire. Ogni bordo sarà un'emozione da vivere con intensità ma anche con la consapevolezza di solcare un elemento che cambia improvvisamente stato e, ogni volta, in modo diverso.
La conoscenza, la prudenza, la prevenzione, l'autorevolezza e l'esperienza sono le armi essenziali che uno skipper deve avere per affrontare ogni situazione, anche senza l'aiuto degli altri, sapendo mantenere la barca sempre in sicurezza e la serenità a bordo.
Per questo ti proponiamo un Corso dedicato proprio agli aspetti più importanti per acquisire la conoscenza profonda del mezzo e le tecniche, i segreti e la pratica per saper affrontare qualsiasi situazione in mare, in rada e in porto.
Il Corso Formazione Skipper si svolgerà in 5 Weekend* per un totale di 10 giornate di lezione.
Costo del Corso € 490
N.B. Nel costo della partecipazione sono escluse le spese vive di bordo che verranno condivise tra gli allievi. Il pernottamento a bordo è incluso.
* La teoria e la pratica del corso si svolgeranno durante il weekend, direttamente su un'imbarcazione a vela in 5 weekend. La base di uscita è Nettuno. Ogni corso avrà un massimo di 8 allievi. La uscite si svolgeranno dal sabato mattina alla domenica sera (Alcune lezioni prevedono l'uscita per l'intero weekend, pertanto si dormirà a bordo e si potrà salpare dal venerdì sera).
Istruttore: MARCO
Questi gli argomenti trattati durante il corso:
ORMEGGI E ANCORAGGI - Manovre in porto - Ormeggio nelle varie situazioni - Effetto evolutivo dell'elica - Idrodinamica del timone - Controllo dello scarroccio - Ormeggio e disormeggio in autonomia.
MANOVRE IN RADA - Tipi di ancoraggio - Valutazione delle rade e del fondo - Grippiale - Vie di fuga - Disincaglio - ancora afforcata.
LA BARCA - Motore - Impianti elettrici ed idraulici - Attrezzatura di coperta - Elettronica di bordo - VHF - Antincendio
MEDICINA - Primo Soccorso - Farmacia di bordo - Dare e richiedere assistenza .
ALTURA - Navigazione - Perfezionamento alla vela - Navigazione con cattivo tempo - Fuga dal Cattivo Tempo - Presa dei Terzaroli - Assetto della barca in ogni condizione.
METEOROLOGIA - Previsioni del tempo locali e generali - Interpretazione della carta sinottica - Gli strumenti di bordo - Leggere i bollettini meteo.
DATE CORSO 2023
4 - 5 Marzo; 11 - 12 Marzo; 18 - 19 Marzo; 25 - 26 Marzo; 1 - 2 Aprile.
N.B. Si possono prenotare anche weekend singoli. Ogni corso avrà un massimo di 8 allievi. Le lezioni si terranno a bordo dell'imbarcazione a vela, sia in porto che in mare in funzione delle condizioni meteo. Durante il weekend sarà possibile raggiungere Ponza e Palmarola. Le date possono subire modifiche in base alle varie esigenze. Nel costo del corso sono escluse le spese vive di bordo come carburante, cambusa, pulizie.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.